Seleziona una pagina

Internet a 50 anni dal primo collegamento

La storia della rete a 50 anni dal primo collegamento

Nel 1969 viene realizzato il primo collegamento tra i computer dell’Università della California Los Angeles (Ucla) e lo Stanford Research Institute di Palo Alto. È questo l’embrione di Internet. L’avventura che ha dato vita alla “Rete delle Reti” non può essere ridotta alla semplice realizzazione di un progetto militare. Più che una conquista strategica delle forze armate, Internet è stata la conquista umana e culturale di un gruppo di persone che hanno creduto nel networking quando parlare di condivisione delle risorse suonava come un’eresia. Il testo, redatto dallo scrittore e giornalista Carlo Gubitosa, illustra la storia di Internet dalle origini dell’ARPA fino alla nascita di ARPAnet (fonte http://www.apogeonline.com. Consultazione del 5.01.2019).

Il report completo Global Digital 2018

Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, che consente di conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo. In Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media. Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente). YouTube e Facebook si contendono il primato delle piattaforme social su cui gli utenti sono maggiormente attivi. Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica (fonte: https://wearesocial.com. Consultazione del 10.01.2019)

La nascita di Internet. ARPANET – The First Internet

(in lingua inglese)

 

verificare c

La storia del Computer dal 1890 ad oggi

 

verificare c

Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella

Le origini di internet  

Mondadori, Milano, 2013

Il libro ricostruisce le origini di Internet dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale fino al World Wide Web, non limitandosi alla storia della tecnologia e dando ampio spazio al contesto culturale, sociale e politico al cui interno la rete si è sviluppata.

Alfonso Fuggetta

Cittadini ai tempi di Internet. Per una cittadinanza consapevole nell’era digitale

Franco Angeli, Milano, 2018

Il libro, scritto da Alfonso Foggetta, docente di Informatica presso il Politecnico di Milano e direttore di CEFRIE (Centro per l’innovazione Digitale), pone una riflessione dal punto di vista sociologico ed educativo su cosa significa oggi essere cittadini in una società  sempre più digitale e complessa. Non si tratta solo di capire il funzionamento e l’uso degli strumenti digitali, ma di capire come accompagnare e sostenere tutti i cittadini, soprattutto i giovani nella loro esplorazione, scoperta ed utilizzo.

CONTATTI

349 140 7737
WhatsApp | voce

AREA RISERVATA

© 2019 SOCIALforSOCIAL.IT®  è un marchio registrato STUDIOGMB | VAT IT01501860033