Seleziona una pagina

La reputazione in rete

Uso consapevole della rete

I social network sono strumenti che danno l’impressione di uno spazio personale, o di piccola comunità. Si tratta però di un falso senso di intimità che può spingere gli utenti a esporre troppo la propria vita privata, a rivelare informazioni strettamente personali, provocando “effetti collaterali”, anche a distanza di anni, che non devono essere sottovalutati. La guida Social Network: attenzione agli effetti collaterali redatta dal Garante per la Privacy aiuta tutti coloro che utilizzano i social network ad un uso consapevole della rete. Non si tratta di un manuale esaustivo, ma di un agile vademecum sia per persone alle prime armi, sia per utenti più esperti. L’obiettivo è quello di offrire spunti di riflessione e, soprattutto, consigli per tutelare, anche nel “mondo virtuale”, uno dei beni più preziosi che abbiamo: la nostra identità e i nostri dati personali. (fonte: www.garanteprivacy.it. Consultazione del 10.01.2019)

I fenomeni a rischio nelle tecnologie didattiche

Nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea, programma Connecting Europe Facility (CEF), finalizzato a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole è stata realizzata la Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani. Nel documento sono descritti alcuni fenomeni “a rischio”, legati alle tecnologie digitali, quali il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, i videogiochi, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting. La guida inoltre offre un elenco dei servizi specializzati a cui è possibile rivolgersi a livello regionale. (fonte: https://www.generazioniconnesse.it. Consultazione del 27.01.2019)

Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa!

Video tutorial del Garante della Privacy per riflettere su come usare i social network in modo sicuro e consapevole.

 

verificare c

Su Internet è per Sempre

Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cyberbullismo e la promozione di un utilizzo responsabile della rete

 

verificare c

MiniSerie I Super Errori

Sei episodi in cui sono raccontate le disavventure di alcuni personaggi causate da un uso scorretto della rete. I video sono stati realizzati all’interno del progetto Generazioni Connesse.

 

verificare c

Reputazione digitale

 

verificare c

Sexting: “Attenzione, le vostre foto saranno online anche tra dieci anni”

 

verificare c

Trailer del film Disconnect

Il film esplora le conseguenze della tecnologia moderna e di come questa influenzi e descriva le nostre relazioni quotidiane.

 

verificare c

Cyberbully Pettegolezzi Online

Il film affronta il tema della reputazione on line

Versione integrale del film

 

verificare c

Trailer del film: La rete non dimentica

In lingua inglese


 

verificare c

Teo Benedetti, Davide Morosinotto, J.C. Vinci

Cyperbulli al tappeto. Come tutelare la propria privacy sui social

Editoriale la Scienza, Trieste, 2016

Il mondo di internet è interessante e ricco: social network, sistemi di messaggistica, giochi on line, forum permettono di divertirsi, scoprire cose nuove e rimanere in contatto con gli amici. Come ogni ambiente, hanno le loro regole e i loro pericoli, conoscerli è il punto di partenza per usarli al meglio e sfruttarne a pieno le opportunità. Con questa consapevolezza e usando un linguaggio diretto e chiaro, gli autori, Teo Benedetti e Davide Morosinotto, affrontano il tema della sicurezza in rete e del cyberbullismo, dando vita a un manuale di facile lettura, arricchito da illustrazioni e fumetti.

Giuseppe Morante

La trappola della rete. Uso e abuso dei social. Riflessioni per educatori

Elledici, Torino, 2018

Questo volume esplora una serie di temi suggestivi, a partire dalle conseguenze del web sulla visione dell’uomo e della sua identità cristiana, e offre indicazioni pedagogiche e pastorali agli educatori e alle istituzioni educative.

Diana Salzano, Antonella Napoli, Marco Lilli

La reputazione in bilico. Rete e collasso dei contesti

Morlacchi, Perugia, 2017

La diffusione dei media digitali ha moltiplicato le interazioni e contribuito a modificare profondamente le pratiche comunicative. In questo libro gli autori propongono una riflessione sulla delicata questione della costruzione e gestione della reputazione sulle piattaforme digitali attraverso uno sguardo attento alle opportunità e ai rischi, anche giuridici, che si dischiudono online.

CONTATTI

349 140 7737
WhatsApp | voce

AREA RISERVATA

© 2019 SOCIALforSOCIAL.IT®  è un marchio registrato STUDIOGMB | VAT IT01501860033